Contro la siccità: pozzi per acqua !

Contro la siccità causata, oramai, da un clima impazzito, tra le varie soluzioni ci sono anche i pozzi per acqua !

La risorsa idrica sotterranea della Pianura Padana è molto vasta ed in grado di soddisfare la richiesta agricola (e non solo).

Certamente tale risorsa non è infinita, ma va gestita accuratamente, in accordo con gli Enti pubblici.

Per cui il pozzo per acqua non va realizzato in modo abusivo, ma autorizzato, presentando le apposite pratiche presso gli uffici competenti delle varie province !

Le sanzioni per la perforazione abusiva ed il prelievo abusivo d’acqua (si ricorda che l’acqua di falda è proprietà demaniale, ovvero dello Stato Italiano) possono superare tranquillamente i 30.000,00 euro !

I pozzi per acqua possono essere realizzati a percussione o a rotazione, eseguiti da imprese specializzate, ed avere profondità e diametro legati alle richieste di prelievo idrico ed alla situazione idrogeologica locale.

Una volta realizzato sono importanti le misure di portata e freatimetriche per essere sicuri della corretta esecuzione del pozzo.

Una volta realizzati, i pozzi idrici vanno sottoposti a controllo e manutenzione periodici, in modo da evitare guasti, intasamenti, ecc.

Seguire queste regole minime è importante per avere pozzi efficienti, in grado di fornire acqua per combattere la siccità.

Ricordatevi che bisogna affidarsi sempre a professionisti esperti, come quelli di Foldtani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *