Segnamoci questa scadenza annuale: teniamo pulito il nostro pozzo – piezometro.
Un controllo annuale (o anche a scadenza trimestrale – semestrale) dei nostri pozzi e piezometri aiuta a mantenere efficienti gli stessi, in modo che non si debbano affrontare nuove spese per il ripristino di funzionalità.
Lo stesso dicasi per quei pozzi – piezometri che servono come barriera idraulica in aree contaminate e/o per il monitoraggio idrochimico della falda.
Un pozzo inefficiente, oltre a rappresentare un costo, può dare dei risultati, durante il controllo, completamente falsati, ingenerando sicurezze (o, al contrario, allarmi) inesistenti.
Molti pensano che una volta fatta la perforazione, tubato il tutto, ci si dimentichi della cosa, che “tanto funzionerà per anni“: NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO !
Ecco cosa accade a piezometri lasciati “a se stessi” per 20 anni !!
Come avrete visto dalle immagini sopra illustrate, i pozzi diventano praticamente inutili, ed i dati eventualmente ricavabili da controlli periodici, altrettanto (se non addirittura fuorvianti).
Programmare un controllo periodico è sempre utile ed anche se rappresenta un costo iniziale (molte volte neanche troppo gravoso), alla lunga è un notevole risparmio su eventuali lavori di rifacimento e/o disincrostazione del pozzo – piezometro.
I controlli sono di vari tipi, come illustrato nelle immagini sotto
Nei prossimi articoli tratteremo in dettaglio i vari argomenti di cui si è parlato brevemente in questo.
Comunque è SEMPRE importante fare manutenzione periodica, affidandandosi a tecnici competenti come quelli di Foldtani.
Commenti
Pingback: Contro la siccità: pozzi per acqua ! - Pozzi per acqua
Pingback: Pozzo Pulito = Pozzo efficiente - Pozzi per acqua